Psicologa forense. Specialista in psicodiagnostica dell’adulto e dell’età evolutiva.
Laurea Specialistica ad indirizzo Clinico (Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia) Università degli studi di Roma La Sapienza.
Tra le varie esperienze formative ho svolto attività di studio e ricerca nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva, Policlinico Umberto I (18/09/2008 – 01/12/2009). Ho seguito uno stage di aggiornamento professionale svolgendo attività clinica e psicodiagnostica in qualità di psicologo volontario, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dipartimento di Psicologia Clinica (5/09/2011 – 4/07/2012).
Nel 2010 ho superato l’esame di abilitazione alla professione di Psicologo.
Ho approfondito gli ambiti della psicologia forense attraverso seminari, corsi di aggiornamento specifici ed esperienze sul campo. Ho seguito un Master in Psicologia Giuridica (civile, penale e minorile) presso Obiettivo Psicologia e un Corso di formazione in Neuroscienze forensi e affettive presso l’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia AIPC.
Dal 2012 esercito l’attività di consulente della difesa all’interno di procedimenti civili e penali riguardanti l’affidamento dei figli, il danno biologico-psichico, la capacità di intendere su autore di reato, il grado di maturità e la capacità a testimoniare su minori vittime di reato.
Tra il 2012 e il 2019 mi sono occupata di valutazione neuro-psicologica e invalidità civile (L.104). Nel 2018 ho attivato un servizio interdisciplinare dedicato alle vittime di mobbing, molestie e demansionamento in collaborazione con giuristi e psicologi. Nel 2021 ho ricoperto l’incarico di Perito d’Ufficio per enti religiosi nell’ambito del procedimento penale canonistico. Nel corso dell’attività professionale ho seguito da CTP numerose consulenze d’ufficio in ambito minori e famiglia, acquisendo notevole esperienza.
***
Di seguito vengono elencati i principali ambiti di attività professionale:
- Assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle problematiche familiari, valutazione della competenza genitoriale nei casi di separazione, divorzio, affidamento e adozione
- Valutazione del danno alla persona (danno biologico, danno esistenziale, danno morale). Accertamento e valutazione del danno biologico-psichico in età evolutiva
- Attività di consulente e perito in ambito penale e penitenziario. Redazione di pareri tecnico-scientifici su idoneità, imputabilità, grado di maturità, ect., su adulti e minori
- Tags: competenza genitoriale, consulenza online, CTP, CTU, danno biologico-psichico